Recensioni

ALTRE NOVITà INTERESSANTI DA PHOTOSHOP CS5

04/05/2010
Simone Poletti

Altre novità interessanti da Photoshop CS5

Cominciano a girare le prime demo di Photoshop CS5, scaricabili dal sito Adobe, e vengono a galla altre novità molto interessanti che (chissà pèerchè) non erano state particolarmente pubblicizzate nei vari video di presentazione rilasciati da Adobe.

In primis, l’inserimento di una “palette” di accesso a Bridge, detta “Mini Bridge” estremamente comoda e sicuramente molto più di impatto sul lavoro quotidiano e sull’operatività professionale di quanto non lo possano essere i tanto pubblicizzati “pennelli mix”. Si tratta di una vera e propria palette che permette l’accesso a Bridge e quindi a file in cartelle esterne, consentendo il drag n’ drop delle immagini senza dovere passare ad un altro software e senza condividere finestre o contrarre quelledi Photoshop. Molto più rivoluzionario di quanto possiate immaginare!

Inoltre è stato migliorato il funzionamento delle funzioni di “correzione lente” con la possibilità di applicare correzion i automatiche delle distorsioni in base a profili personalizzati sull’esatto modello di lente utilizzata per lo scatto…non male!

Avremo poi una nuova versione di Camera Raw (figlia di Lightroom 3, in arrivo), con un migliore motore di sharpening per il dettaglio che riduce gli artefatti, la possibilità di lavorare immagini nativi di praticamente tutte le fotocamere in commercio, nuovi fikltri per aggiungere grana con effetti pellicola, e nuove regolazioni per la riduzione del rumore digitale, con la conseguente possibilità di lavorare immagini fino a 2 stop sopra e sotto l’esposizione originale.

Infine (ma non è finita qui…) un nuovo motore per l’HDR, HDR pro, che permette maggiori e migliori regolazioni.

Ora aspettiamo solo il rilascio del software, pronti per realizzare subito i nuovi corsi, rimanete in contatto per ulteriori novità.

Ciao a tutti e buon lavoro!

Simone