Tecnica Post-Produzione

7 SAMURAI, REGOLE ZEN PER REALIZZARE UN FOTOMONTAGGIO PERFETTO E SOPRAVVIVERE NEL MONDO DELLA POSTPRODUZIONE.

21/09/2011
Simone Poletti

7 Samurai, regole zen per realizzare un fotomontaggio perfetto e sopravvivere nel mondo della postproduzione.

È uscito in questi giorni e ha già riscosso un notevole successo, il mio primo ebook: “7Samurai”.

7Samurai era in realtà già uscito alcuni mesi fa, ma solo per ci fortunati acquirenti del corso Tecniche Avanzate di PostProduzione Estrema. Oggi “cammina con le sue gambe”, andando a costituire un  altro tassello del programma didatico di FotografiaProfessionale “Advanced Photoshop”.

Questo libro affronta un tema spesso sottovalutato, e cioè il corretto approccio al fotomontaggio e alla composizione digitale. Non è un testo infarcito di nozioni, comandi e shortcut da tastiera, ma piuttosto una passeggiata in compagnia attraverso i passi fondamentali per realizzare una composizione digitale di grande qualità.

Il libro è stato pensato e creato come un “assistente personale”, utilizzando una metaforoa golfistica: un caddy che vi accompagna per il campo portando le mazze e consigliando il ferro migliore per andare in buca. Sarà come avere seduto di fianco a voi un ritoccatore professionista, che fra lezioni, aneddoti e consigli, vi metterà a disposizione la propria esperienza e i propri appunti personali. Attraverso questa passeggiata, vi insegnerò come trasformare i 7 gradini della scala che conduce alla postproduzione felice in 7 allegati magnifici e potentissimi, 7Samurai che vi aiuteranno, da oggi in poi, nel lavoro di ogni giorno.

Io mi sono divertito tantissimo a scriverlo, spero che voi vi divertirete a leggerlo, e che lo troverete utile quanto credo sia.

Siete pronti? I 7Samurai aspettano voi.

Simone Poletti