Fotografia
Il segreto per catturare sempre delle immagini eccellenti

RODEO BEACH

28/07/2015
Simone Conti
3 commenti ]

Il segreto per catturare sempre delle immagini eccellenti

In questi giorni sto dedicando una buona fetta del mio tempo a capire perché da oltre 10 giorni sia in uno dei posti più interessanti da fotografare che conosca e la mia produzione di fotografie sia, nonostante questo, scarsa sia per qualità che per quantità. Uno spicchietto del mio cervello non riesce a capacitarsene, ma c’è una voce di sottofondo che continua ad urlare la risposta.

Qual è dunque questa risposta? Perché è così difficile da accettare in modo razionale?

La risposta alla mia domanda è insita in un segreto tanto semplice quanto difficile da accettare per chi, come me, fa parte della frenetica cultura razionale della produttività, del business e delle relazioni causa/effetto.

Il segreto per catturare in ogni situazione delle immagini eccellenti è l’equilibrio energetico!

Ecco, so benissimo che ora la tua prima reazione sarà probabilmente: «Ok, la solita stupidaggine new age da fricchettone!»

LEGGI TUTTO >>

Interviste
MUSTAFA SABBAGH: OSSESSIONI E QUASI-VERITÀ

© MUSTAFA SABBAGH

08/07/2014
Gloria Soverini
1 commento ]

MUSTAFA SABBAGH: OSSESSIONI E QUASI-VERITÀ

A maggio Simone Poletti mi ha detto: “Ti porto a vedere la mostra di un fotografo che secondo me ti piace”, ed in effetti aveva così tanto ragione che ho pensato anche di intervistarlo…
Mustafa Sabbagh è stato immerso per anni nelle atmosfere della moda; è stato assistente di Richard Avedon, ed oggi si distingue per le sue immagini eleganti, ma allo stesso inquiete, disturbanti, ricercate. La volontà di conoscere meglio la persona dietro la macchina fotografica è stata esaudita dalle sue risposte cordiali e profonde, ma anche dalle pieghe dei suoi neri, dalla pelle dei suoi soggetti (a lui così cara), dal gusto così classico ma così moderno dei suoi set; forse mai come in questo caso ho sentito una certa vicinanza con il fotografo “interrogato”, sarà per i sorrisi che sono affiorati sulle mie labbra man mano che le risposte si svelavano, oppure per il modo concreto in cui riesce a concatenare riflessioni e concetti diversi fra loro, e a trasporli in immagini.
Insomma, un fotografo poliedrico con una solida base di pensiero che sfocia in un’azione conturbante dai risultati inaspettati.
Che dici, facciamo cominciare sì o no quest’intervista? 😉

LEGGI TUTTO >>

Tecnica Fotografica
È un po come andare dal medico…

È COME ANDARE DAL MEDICO… POSOLOGIA!

12/11/2013
Simone Conti
9 commenti ]

È un po come andare dal medico…

Alla fine, quando la visita termina, spesso segue la prescrizione! Si tratta di medicinali. In molti casi sono poco piacevoli da assumere, ma servono a farci stare meglio e tutti hanno una loro modalità di assunzione. Per questa ragione esiste la posologia: è necessario sapere quantità, tempi, modi, orari.

Ecco, recentemente mi sono soffermato a pensare che, in determinate situazioni, chi sta davanti all’obiettivo ha bisogno di una “ricetta medica”, di una prescrizione… con la sua posologia!

Ovviamente non sto parlando di modelle e modelli professionisti, ma di tutta quella folta schiera di persone che capita di ritrarre per diletto o per lavoro, ma non trovandosi a proprio agio con una fotocamera puntata in viso, sono impacciati, imbarazzati e rigidi al momento di essere ritratti.

LEGGI TUTTO >>