Tecnica Fotografica
Omioddio ho l’obiettivo miope, anzi no… Ipermetrope!

FRONT/BACK FOCUS – COME ACCORGERSENE E COME CORREGGERLO FACILMENTE

25/03/2015
Simone Conti
7 commenti ]

Omioddio ho l’obiettivo miope, anzi no… Ipermetrope!

Può accadere, soprattutto con lenti molto “veloci” e quelle con ampia apertura, che la precisione di messa a fuoco non sia delle migliori. Spesso ci si accorge del fenomeno e si attribuisce il problema all’autofocus. Altre volte semplicemente non ci si rende conto del problema e si pensa (erroneamente) che la lente non sia particolarmente incisa.

Può capitare che anche le lenti, come i nostri occhi, abbiano una piccola anomalia. Può succedere che la taratura della lente non sia perfetta in fabbrica e che la messa a fuoco non avvenga dove ci si aspetta. In questi casi si parla di front o back focus a seconda che il punto di messa a fuoco sia spostato più avanti o più indietro rispetto al punto nel quale ce lo aspettavamo.

Anche con lenti non particolarmente “veloci” è un fenomeno che può accadere e vale sicuramente la pena fare qualche indagine per capire se le nostre lenti ne sono affette o meno.

Una volta evidenziato il problema avrai essenzialmente due strade da poter percorrere:

  • Inviare l’obiettivo in “revisione” al centro assistenza più vicino segnalando il difetto per una correzione “hardware”;
  • Modificare i settaggi lente sul tuo corpo macchina (se te lo consente) in modo che il difetto riscontrato venga “compensato” dall’autofocus della fotocamera.

Esiste in realtà anche una terza via ma per ora è disponibile solo per gli obiettivi Sigma: un anello adattatore USB che consenta di variare i parametri della lente e “correggerne” il firmware.

In passato proprio gli obiettivi di terze parti, in particolare i Sigma, erano noti per essere affetti da problemi di front e back focus. Ora soprattutto con la nuova serie Art il fenomeno è praticamente sparito anche se non del tutto. Sicuramente si è ridotto entro valori assolutamente tollerabili e, a meno di fare test specifici, molte volte non ce ne si accorge nemmeno. Ad esempio sia il Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art che il suo “fratello maggiore” (anche qualitativamente parlando) Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art sono obiettivi eccezionali con un rapporto qualità prezzo assolutamente non paragonabile ad obiettivi con caratteristiche simili dei brand più blasonati.

Oggi non voglio fare recensioni di ottiche. Lo scopo di questo articolo è darti una veloce e breve guida pratica per fare un test sommario e capire se i tuoi obiettivi soffrano o meno di front o back focus. LEGGI TUTTO >>

Tecnica Fotografica
Quando la luce è meravigliosa… con il flash è meglio!

QUANDO LA LUCE è MERAVIGLIOSA… CON IL FLASH è MEGLIO!

09/09/2013
Simone Conti

Quando la luce è meravigliosa… con il flash è meglio!

Lo so, il titolo dell’articolo è un po’ provocatorio. So già che magari tu o qualcun altro si solleverà in difesa della magnifica luce naturale. Cosa ci vuoi fare? Dovresti saperlo che sono un “talebano” del flash!

Sabato ero con due ragazzi che presto si sposeranno. Come spesso accade abbiamo approfittato di un incontro per fare due chiacchiere… e qualche fotografia. L’idea era fare alcune foto senza troppe pretese, giusto per farli abituare a stare davanti all’obiettivo. Gli sposi, quasi sempre, non sono modelli professionisti e spesso stare davanti all’obiettivo imbarazza. Lo scopo del gioco era quindi solo quello di creare un po’ di feeling con l’obiettivo.

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Una nuova famiglia felice in casa Canon: EOS 5D MkIII + Speedlite 600EX-RT + ST-E3-RT

CANON EOS 5D MARK III + CANON SPEEDLITE 600EX-RT

02/03/2012
Simone Conti

Una nuova famiglia felice in casa Canon: EOS 5D MkIII + Speedlite 600EX-RT + ST-E3-RT

Questo periodo è veramente ricco di annunci! La primavera sta per arrivare, mancano meno di 20 giorni, sembra però che tutti ne sentano già gli effetti e la frizzantezza. Solo ieri veniva annunciata la disponibilità della nuova fantastica tavoletta grafica Intuos5 di Wacom, mercoledì prossimo è la data fissata per la presentazione del nuovo strabiliante iPad di Apple e oggi Canon presenta al pubblico grandi novità.

Tutte le testate e tutti i blog sono concentrati sulla presentazione della nuova Canon EOS 5D Mark III. Personalmente sono moderatamente indifferente alla cosa: a parte qualche specifica interessante (su cui mi soffermerò tra poco), credo che la vera novità sia ben altra!

Amo usare il flash quanto più possibile nelle mie foto e, proprio per questa ragione, adoro utilizzare i flash a slitta sfruttando al massimo le loro doti di maneggevolezza, praticità e versatilità. Con i flash a slitta si possono fare cose impensabili con i flash da studio… soprattutto lo si può fare “in mezzo al nulla”!

Canon oggi ha finalmente compiuto un passo rivoluzionario nel campo dei flash a slitta. Nemmeno Nikon (se mi conosci sai quanto consideri fantastici i flash a slitta di Nikon) con il suo nuovissimo Speedlight SB-910 ha compiuto il salto… ma Canon sì! Canon ha finalmente integrato nel suo sistema di flash portatili la trasmissione wireless… radio!

Mi dirai: «Dov’è la novità? È pieno di trigger wirelss… alcuni costano poche decine di Euro!»

LEGGI TUTTO >>