Recensioni
Rogue: il “furfante” della luce portatile

ROGUE – SMALL SOFT BOX KIT

28/11/2012
Simone Conti

Rogue: il “furfante” della luce portatile

Quando ci si addentra nel mondo dei flash (a slitta o da studio che siano) ci si confronta ben presto con la necessità di modificare la luce in modo che abbia il “sapore” che si vuole ottenere. Subito ci si accorge che i modificatori di luce non bastano mai. Alle volte, addirittura, si arriva a costruirsene artigianalmente di propri per ottenere proprio quell’effetto che nessuno ancora ha realizzato. Spesso la spesa per gli accessori e i modificatori di luce supera di molto quello per l’acquisto vero e proprio dei flash… almeno a me succede così. Costantemente! Fortunatamente non sempre questo è ciò che avviene! Come sai sono un vero appassionato, quasi fanatico, dei flash a slitta. Nella mia continua ricerca di modificatori di luce da utilizzare con i flash a slitta sono incappato negli accessori di un’azienda Californiana che incentra il suo lineup di prodotti proprio su questo genere di accessori. Sto parlando di Rogue. LEGGI TUTTO >>

Tecnica Fotografica
In caso di sole… porta un ombrello!

IN CASO DI SOLE… PORTA UN OMBRELLO!

28/02/2012
Simone Conti

In caso di sole… porta un ombrello!

Sembra impossibile da credere, ma le dame del ‘700 sarebbero state delle ottime fotografe. Monsieur Daguerre non aveva ancora fatto le sue scoperte e dato così inizio all’era della fotografia, ma le dame del ‘700 avevano sempre con loro un ombrello, soprattutto se la giornata era soleggiata!

Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte suona circa così: «Ok, è fantastico! Ora ho capito l’importanza dell’uso del flash per il mio lavoro… Quale modificatore di luce mi consigli di utilizzare maggiormente? Quale deve essere assolutamente parte della mia attrezzatura?»

Per quanto riguarda quale modificatore di luce usare maggiormente credo non esista una risposta univoca. Credo fermamente che occorra scegliere sempre in modo accurato lo strumento giusto per creare la luce che si vuole ottenere in una determinata situazione. A seconda della situazione lo strumento deve cambiare. Questo discorso vale sia per i modificatori di luce che per la fonte di luce utilizzata… ma non voglio addentrarmi in questo argomento (è troppo lungo… e proprio per rispondere a queste domande c’è “Flash My Life”).

LEGGI TUTTO >>

News ed Eventi
Flash My Life: i piccoli flash a slitta tornano ad essere protagonisti e non è un Pesce d’Aprile!

FLASH MY LIFE: SHE WAS SO 50’S! BY GUIDO MENCARI

25/02/2012
Simone Conti

Flash My Life: i piccoli flash a slitta tornano ad essere protagonisti e non è un Pesce d’Aprile!

Le richieste sono state tante e altrettanto vigoroso è stato l’interesse dimostrato. L’entusiasmo dei partecipanti della scorsa edizione è stato grandissimo e, devo riconoscerlo, mi ha riempito di gioia. C’è stato chi ha fatto tanti chilometri in auto per raggiungere Reggio Emilia dalla Basilicata e dalla Puglia, c’è stato chi ha preso un aereo per arrivare da Londra e anche chi è arrivato da Madrid (o era dalla Svizzera, Matteo?).

Flash My Life: Set "The White Lady" - © Luigi Bartolini

L’atmosfera è stata così fantastica e spumeggiante che, sentendo un po’ di nostalgia di quell’energia positiva, abbiamo pensato di ascoltare le voci di chi ci chiedeva, a gran voce, una nuova edizione!

Eccoci finalmente pronti per la prossima edizione di Flash My Life che si terrà i prossimi sabato 31 Marzo e domenica 01 Aprile… e non è un Pesce d’Aprile!!! Si tratta, ancora una volta di un’occasione per poter apprezzare l’incredibile versatilità del flash a slitta applicato a molteplici scenari e situazioni. Ancora una volta avremo 2 ragazze a posare per noi e 3 set fotografici da utilizzare per mettere in pratica le tecniche che studieremo assieme e applicare le tecniche che ti svelerò durante le due giornate di “lavoro”. Sarà anche un’occasione per dare vita a delle belle immagini e per imparare a renderle migliori con i preziosi consigli e l’esperienza che il mio amico Simone Poletti ci metterà a disposizione.

LEGGI TUTTO >>

in questo articolo si parla di...

, , , , ,
Tecnica Fotografica
Oh, quanto amo i flash a slitta!

FROM_ABOVE

31/10/2011
Simone Conti
1 commento ]

Oh, quanto amo i flash a slitta!

From Above - © Simone Conti

Domenica scorsa sono riuscito a ritagliarmi un piccolo spazio da dedicare a qualcosa che da lungo non riuscivo fare: scattare per il solo piacere di produrre immagini che soddisfino il miogusto senza nessuna richiesta da parte di un Cliente.

In realtà la sessione di scatti era stata organizzata per creare alcune immagini, utilizzando flash a slitta, da usare come esempi nella giornata introduttiva del mio Workshop “Flash My Life”, che si terrà ormai tra meno di 20 giorni.

Dopo vari scatti, realizzati a scopo puramente didattico, che mi aiuteranno a introdurre alcuni concetti legati all’uso del flash però… non ho proprio resistito! Perché non realizzare uno scatto per il solo piacere di giocare un po’ con la luce? Perché non concedere a me stesso, di godere di quello spirito che vorrei fosse trainante durante il workshop e che rende, a mio parere, la fotografia con il flash così interessante?

LEGGI TUTTO >>

Tecnica Fotografica

FLASH MY LIFE

06/10/2011
Simone Conti

Flash My Life

Flash My Life - Grandi luci con il tuo flash a slitta!
Flash My Life – Grandi Luci con il tuo Flash a Slitta!

Non so se te ne sei accorto, magari ti è arrivata la mia email dove proclamavo che “l’abbiamo fatta veramente grossa!!!”. Probabilmente hai visto la testata del sito cambiare e il nuovo banner apparire qui alla destra di questo articolo. Credo quindi che ti sia accorto che ieri ho presentato il mio nuovo workshop “Flash My Life”, che si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a utilizzare i flash a slitta (quelli che gli anglosassoni chiamano hot shoe flash) per ottenere grandi luci anche da questi “piccoli accessori” che spesso rimangono relegati inutilizzati sul fondo delle borse di tanti. Se non sai di cosa stia parlando prova a dare un’occhiata alla pagina dedicata a “Flash My Life”.

 

Quando ho scritto l’email di presentazione sapevo che probabilmente avrei scatenato risposte tra le più variegate… e così è stato!

L’email ha portato a iscrizioni al workshop, critiche, suggerimenti e complimenti. Con questo articolo vorrei prendermi lo spazio per rispondere brevemente più o meno tutti e ringraziare tutti.

LEGGI TUTTO >>