News ed Eventi
Il team di FotografiaProfessionale: Lorenzo Montanari

LORENZO MONTANARI – FOTOGRAFIAPROFESSIONALE.IT

16/08/2018
Francesca Pone

Il team di FotografiaProfessionale: Lorenzo Montanari

 

Lorenzo Montanari è l’altra new entry del team di FotografiaProfessionale: 23 anni, neolaureato in Marketing, da piccolo sognava di diventare un paleontologo. L’ambizione è cambiata alla svelta e ha lasciato spazio ad una grande passione per i motori: cresciuto fra le auto, il “piccolo” Lorenzo sogna(va) un lavoro in questo mondo.

La Fotografia gli è sempre piaciuta, ma la vera passione si è sviluppata negli ultimi anni: con una buona attrezzatura, Lorenzo ha dato sfogo alla sua creatività e ha iniziato ad osservare il mondo attraverso l’obiettivo fotografico. Il 2016 (quasi, anzi ci sa dire anche la data precisa) è stato il periodo di svolta per la sua arte: mettendosi in gioco, Lorenzo ha provato a far diventare la passione fotografica qualcosa di più, sempre con la sua reflex Nikon al collo come fedele compagna di viaggio 🙂 I suoi momenti morti sono fatti di zaino in spalla, scarpe comode e tante fotografie di ciò che lo circonda… Rigorosamente all’aria aperta!

FotografiaProfessionale ha accolto Lorenzo dopo la sua candidatura e si dichiara fortunato di aver notato quel video di “ricerca gavette” (proprio come me) 🙂

Lorenzo, in qualità di Project Coordinator, si occuperà dell’organizzazione ed il coordinamento delle attività interne e non alla nostra agenzia: il lavoro che calza a pennello per un precisino come lui 😉

Un consiglio: stai attento a relazionarii con lui, il passato in Arti Marziali potrebbe emergere da un momento all’altro! Per fortuna, però, ora si dedica solo al Fitness perché gli consente di stare in forma e di sentirsi in pace con se stesso. Quando non scatta fotografie e non fa sport… Fa quello che fanno tutti i ventenni di oggi.

Musicalmente apprezza tutto ciò che va oltre le regole e che si distingue dal quotidiano. “300” e “Watchmen” di Zack Snyder sono senza dubbio i suoi film preferiti.

Lorenzo ha un sogno ben chiaro e ambizioso nel suo cassetto, ma con un progetto alle spalle perché, come dice lui, “un sogno nel cassetto, per essere tale, deve avere un progetto su cui appoggiarsi”: per ora diciamo che vorrebbe fare il lavoro per cui ha studiato e fare carriera in importanti aziende, magari nella Lamborghini per coronare la sua passione sfegatata per i motori 🙂

“Non direi di no nemmeno a fare il fotografo per il National Geographic, però”, ammette.

Presto lo incontrerai ai nostri eventi, ma ti promettiamo che non esibirà le sue doti di artista marziale 😉

 

Francesca

News ed Eventi
Il team di Fotografia Professionale: Gloria Soverini

GLORIA SOVERINI – FOTOGRAFIAPROFESSIONALE.IT

09/08/2018
Francesca Pone

Il team di Fotografia Professionale: Gloria Soverini

 

Gloria Soverini ha 32 anni (ma se la incontri per strada fai finta che io non te l’abbia detto) e proviene da una formazione classica: il destino, però, l’ha portata a percorrere strade meno scontate.

La sua passione per la Fotografia, come dice lei stessa, è la scelta più bella che le potesse capitare: si è avvicinata a questo campo ad appena 12 anni quando, visitando Milano, le fu regalata una Canon EOS IX. Un giorno, guardandosi indietro, si è resa conto che la fotografia era l’unica cosa che continuava a scegliere: così, da qualche anno è una fotografa (ninja) freelance. L’aspetto che Gloria preferisce della fotografia è la possibilità di conoscere tante persone e realtà diverse: l’entusiasmo che ottiene dalla fotografia non è solo dato da ciò che fa, ma anche da ciò che “riceve” dagli altri 🙂

Gloria è entrata nel team di FotografiaProfessionale ormai qualche anno fa: aveva partecipato come allieva al primissimo Workshop sulla composizione fotografica e da lì ha partecipato a Basi di Fotografia, Basi di Post e… Tanti altri eventi, al punto che è diventata parte della famiglia!

Il ruolo da lei ricoperto è Project ManagerIn ufficio le piace definirsi Mrs. Wolf ma, a differenza del personaggio tarantiniano, non uccide persone e non si limita a risolvere problemi: si occupa di condividere le decisioni e la programmazione delle attività, ma anche che tutti gli utenti siano soddisfatti; l’essere stata un’allieva, prima che parte del team, l’avvantaggia nel suo lavoro e la rende più attenta alle esigenze altrui 🙂

Con un doppio lavoro è difficile dedicare del tempo ai propri hobby, così Gloria li ha trasformati in lavoro: è una grande appassionata di musica e continua a seguire questa passione come fotografa per Polpetta Mag, una webzine con cui collabora dal 2017. I primi concerti fotografati nell’adolescenza le hanno insegnato molto tecnicamente (e non solo).

Non potrebbe mai vivere senza libri, gatti e buon vino (se vuoi fare colpo su di lei sappi che preferisce il bianco fermo). “Amo la fotografia”, aggiunge lei, “Ma non potrei vivere senza i miei affetti. Penso ai miei amici che, in questo periodo di intensi servizi di matrimonio, per vedermi dovrebbero quantomeno essere invitati a nozze. E i gatti, ovviamente”.

Tra le sue passioni, senza dubbio la letteratura: non solo quella dei classici, ma anche la contemporanea e gli autori “meno conosciuti” come Michele Mari e Amy Hempel. Gloria è riuscita a convertire il suo amore per la lettura in qualcosa di più concreto come il suo progetto editoriale Libri da Bruciare. Tra i film che rivedrebbe per l’ennesima volta, sicuramente Melancholia di Von Trier e Arancia Meccanica di Kubrick.

“Sogno nel cassetto” al singolare è un concetto complicato per Gloria: saper guidare come Ken Block, avere un loft luminoso per alzarsi al mattino dicendo “Che bella luce!” e possedere tutti gli obiettivi della serie Art di Sigma. Dici che è troppo come “sogno”?

 

Francesca

News ed Eventi
Il team di FotografiaProfessionale: Simone Poletti

SIMONE POLETTI – FOTOGRAFIAPROFESSIONALE.IT

02/08/2018
Francesca Pone

Il team di FotografiaProfessionale: Simone Poletti

 

 

Simone Poletti, 46 anni, è il fondatore di FotografiaProfessionale: il progetto nasce con tre amici e soci e Simone entra, quasi per caso, nel mondo della formazione. Gli piace imparare e condividere con gli altri ciò che sa: grazie al percorso di Accademia di Post e i Workshop, vede sempre più persone sorprese da ciò che possono imparare a fare ed il suo lavoro gli permette di aiutare gli altri a far evolvere i loro sogni.

Vedere gli altri felici di imparare gli ricorda un giovanissimo Simone entusiasta di aver raggiunto i suoi obiettivi 🙂

Trainer di FotografiaProfessionale e dell’Accademia, già da piccolo si immaginava illustratore e poi pubblicitario, professione che per qualche anno ha portato avanti.

I suoi hobby sono, in primis, la grafica e la comunicazione: da qui nasce anche la passione per l’arte legata al mondo della grafica, che lo stimola a visitare diverse mostre.

E poi… Il calcio, infatti con i suoi amici segue la squadra della sua città.

È appassionato di “musica rumorosa”, come gli piace definirla, per partire dal punk e via via con gli altri generi. Amante del cinema, alla domanda “Qual è il tuo regista o film preferito?” si è trovato un po’ in difficoltà: sicuramente “I duellanti” di Ridley Scott, il cinema di Wes Anderson, Aronofsky e Kubrick.

Simone, poi, colleziona libri e gli piace scoprire nuovi autori e modi di scrivere: tra i preferiti, sicuramente “Tu, sanguinosa infanzia” di Michele Mari e “Meridiano di sangue” di McCarthy.

Il suo sogno nel cassetto, a quanto pare, è già stato realizzato ed è in continuo aggiornamento: fare e vivere di quello che gli è sempre piaciuto. Simone vive delle sue passioni e nel cassetto ha lasciato diversi progetti che, per mancanza di tempo, lo stanno ancora aspettando. Chissà, magari nei prossimi anni 🙂

 

Francesca