Fotografia
Passione, amore e curiosità… Fotografia fatta da persone vere!

EYEEM – PERSONE VERE CHE AMANO LA FOTOGRAFIA

20/08/2014
Simone Conti
7 commenti ]

Passione, amore e curiosità… Fotografia fatta da persone vere!

Innanzitutto ti devo chiedere scusa, in questi ultimi giorni ho una vera e propria ossessione per i “cani tamponati”. Da piccolo li chiamavo così e, negli ultimi giorni, sono diventati un vero e proprio lietmotiv dei miei scatti: qui ne sono completamente circondato… sembra che vadano molto di moda! Se in questo periodo stai seguendo il mio stream su Instagram oppure su EyeEm probabilmente te ne sarai accorto!

Come? Non sai cosa sia EyeEm? Veramente? Eppure ne avevo parlato anche in un articolo di diverso tempo fa riguardo la “fotografia mobile”!

Bulldog Obsession
Bulldog Obsession

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
I sogni son desideri…

REVIEW DEGLI SCATTI AL TERMINE DI UN CONCERTO

09/04/2014
Simone Conti
2 commenti ]

I sogni son desideri…

…nascosti in fondo al cuore! Lo cantava Cenerentola e ognuno di noi ha i propri, piccoli e grandi. Io da lungo tempo ne ho uno piccolo, ma “insistente” legato a Lightroom e al mio iPad.

Capita anche a te di avere voglia o addirittura necessità di rivedere, editare o semplicemente scremare delle collezioni di immagini e ti piacerebbe poterlo fare in mobilità? Cosa ne so, in auto, in treno o in aereo senza il Mac davanti (o il PC se ami le finestre, io amo la frutta! 😉 )?

Sono anni che gli utenti chiedono a gran voce una versione per iPad di un buon software per lo sviluppo, l’editing e la selezione dei RAW, ma nessuno è mai riuscito, a mio avviso, a mettere insieme la soluzione definitiva. (se sei a conoscenza di software validi in questo contesto… aspetto con ansia le tue segnalazioni!!!)

Ieri finalmente Adobe ha rilasciato la nuova versione di Lightroom 5. Si tratta della versione 5.4.

Ovviamente mi dirai: «E questo cosa c’entra?»

La risposta è: quasi nulla. La differenza è nel “quasi”! 🙂

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Le scatole sulla nuvola

BOX IN THE CLOUD

17/10/2011
Simone Conti

Le scatole sulla nuvola


In un mio recente articolo relativo alla fotografia di paesaggio ho fatto un breve accenno a un servizio online che fornisce spazio di archiviazione gratuito per l’archiviazione e la sincronizzazione dei propri dati sulla tanto attuale e popolare “Nuvola”.

L’archiviazione online credo sia molto utile e comoda per avere sempre con sé i propri dati e poterne usufruire ovunque in qualunque momento. Nel panorama attuale esistono un’infinità di opportunità per accedere a questo tipo di servizio e, con una semplice ricerca su Internet, è possibile scoprire veramente tanti fornitori che ci offrono questa possibilità ai più disparati costi. Alcuni servizi offrono gratuitamente delle funzionalità che è veramente un peccano non sfruttare!

Oggi vorrei parlare di due servizi che considero al top per servizio offerto, praticità d’uso e funzionalità. Ciascuno dei due servizi ha le proprie peculiarità e i propri punti di forza. In un caso sicuramente la massima praticità, nell’altro la sproporzionata dimensione dello spazio di storage fornito del tutto gratuitamente.

I due servizi online ai quali mi sto riferendo sono rispettivamente DropBox e Box.net. Vediamo ora nell’ordine:

  • di cosa stiamo parlando
  • possibili utili applicazioni al mondo della fotografia
  • confronto testa a testa delle funzionalità

LEGGI TUTTO >>

Recensioni
Un regalo di Natale per chi scatta in studio…

SHUTTERSNITCH SU IPAD – CROP MARK

14/12/2010
Simone Conti
1 commento ]

Un regalo di Natale per chi scatta in studio…

Il Natale è vicino, la corsa ai regali è iniziata e i gadget tecnologici, soprattutto quelli che semplificano o rendono migliore la vita, sono sempre molto apprezzati come dono… Ma cosa c’entra tutto questo con la fotografia? Cosa c’entra con la fotografia in studio?

Nulla… O QUASI!!!

Conosci l’iPad? Ne hai già uno e lo utilizzi per mostrare il tuo portfolio in “mobilità”? Sai che potrebbe esserti utile anche quando scatti in studio? Questo vale sia che tu ti occupi di moda, di still life o di ritratti…

Vediamo come… ti propongo una ricetta!

Lo scatto in studio con iPad
ShutterSnitch on iPad © Simone Conti

Scatto in Studio
con iDevice

(iPad/iPhone/iPod touch)

Ingredienti:
1 iDevice (sia esso iPad, iPhone o iPod touch)
1 Rete WiFi
1 Fotocamera Digitale (con connessione WiFi)
1 App (ShutterSnitch)

LEGGI TUTTO >>