Tecnica Fotografica
Omioddio ho l’obiettivo miope, anzi no… Ipermetrope!

FRONT/BACK FOCUS – COME ACCORGERSENE E COME CORREGGERLO FACILMENTE

25/03/2015
Simone Conti
7 commenti ]

Omioddio ho l’obiettivo miope, anzi no… Ipermetrope!

Può accadere, soprattutto con lenti molto “veloci” e quelle con ampia apertura, che la precisione di messa a fuoco non sia delle migliori. Spesso ci si accorge del fenomeno e si attribuisce il problema all’autofocus. Altre volte semplicemente non ci si rende conto del problema e si pensa (erroneamente) che la lente non sia particolarmente incisa.

Può capitare che anche le lenti, come i nostri occhi, abbiano una piccola anomalia. Può succedere che la taratura della lente non sia perfetta in fabbrica e che la messa a fuoco non avvenga dove ci si aspetta. In questi casi si parla di front o back focus a seconda che il punto di messa a fuoco sia spostato più avanti o più indietro rispetto al punto nel quale ce lo aspettavamo.

Anche con lenti non particolarmente “veloci” è un fenomeno che può accadere e vale sicuramente la pena fare qualche indagine per capire se le nostre lenti ne sono affette o meno.

Una volta evidenziato il problema avrai essenzialmente due strade da poter percorrere:

  • Inviare l’obiettivo in “revisione” al centro assistenza più vicino segnalando il difetto per una correzione “hardware”;
  • Modificare i settaggi lente sul tuo corpo macchina (se te lo consente) in modo che il difetto riscontrato venga “compensato” dall’autofocus della fotocamera.

Esiste in realtà anche una terza via ma per ora è disponibile solo per gli obiettivi Sigma: un anello adattatore USB che consenta di variare i parametri della lente e “correggerne” il firmware.

In passato proprio gli obiettivi di terze parti, in particolare i Sigma, erano noti per essere affetti da problemi di front e back focus. Ora soprattutto con la nuova serie Art il fenomeno è praticamente sparito anche se non del tutto. Sicuramente si è ridotto entro valori assolutamente tollerabili e, a meno di fare test specifici, molte volte non ce ne si accorge nemmeno. Ad esempio sia il Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art che il suo “fratello maggiore” (anche qualitativamente parlando) Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art sono obiettivi eccezionali con un rapporto qualità prezzo assolutamente non paragonabile ad obiettivi con caratteristiche simili dei brand più blasonati.

Oggi non voglio fare recensioni di ottiche. Lo scopo di questo articolo è darti una veloce e breve guida pratica per fare un test sommario e capire se i tuoi obiettivi soffrano o meno di front o back focus. LEGGI TUTTO >>