Tecnica Post-Produzione
FotografiaEuropea 2013: se vi siete divertiti la metà di noi…

I PARTECIPANTI A POST-PRODUZIONE PRIMO DAN

20/05/2013
Simone Poletti
2 commenti ]

FotografiaEuropea 2013: se vi siete divertiti la metà di noi…

Quando, qualche mese fa, abbiamo deciso di rinnovare la nostra partecipazione a FotografiaEuropea con due seminari gratuiti, lo abbiamo fatto principalmente per ringraziare tutti coloro avevano partecipato al seminario e al corso del 2012 e tutti i fotografi che ogni giorno ci sostengono e ci stimolano a fare meglio.

Così, abbiamo affrontato l’avventura di questi due nuovi seminari con la voglia di trasmettere ciò che sappiamo ma soprattutto di condividere con voi le rispettive esperienze, problematiche e i rispettivi modi di vedere il mondo della fotografia e della post-produzione. Abbiamo deciso quindi di proporre un seminario dedicato alla fotografia di ritratto, tenuto da Simone Conti, Domenica 5 Maggio e un seminario di basi di postproduzione, tenuto da me, Sabato 11 Maggio.

Riflessi di Post-Produzione Primo Dan

Non peccherò di falsa modestia dicendo che non ci aspettavamo il successo ottenuto. Eravamo convinti dell’interesse che questi argomenti avrebbero potuto suscitare in tutti i fotografi e in tutti gli amici di FotografiaProfessionale, e ci aspettavamo di avere lo stesso numero di partecipanti del seminario 2012 (Ho visto la luce!), moltiplicati per due 🙂

Bene, siamo andati ben oltre le aspettative! È il punto non sono i numeri, non solo almeno. Ognuno dei due seminari ha singolarmente stracciato i numeri dei precedenti seminari, e abbiamo fatto (mediamente) 5 volte i partecipanti di un seminario “di successo” all’interno di FotografiaEuropea. Già questo sarebbe motivo di orgoglio e soddisfazione, ma non è stato sicuramente il fattore più importante.

La cosa che ci ha reso più felici e della quale oggi voglio ringraziarvi (lo farei di persona, come fatto al termine del seminario, ma la distanza mi impedisce di ripetermi) è stata la qualità della partecipazione di ogni singolo utente dei seminari. Abbiamo sentito un entusiasmo e una voglia di imparare, sperimentare e condividere che ci ha, onestamente, reso davvero orgogliosi.

Credo che tanti siano capaci di creare un nome e una bella immagine per un corso, promettere la luna e riempire una sala. Forse non tutti, ma tanti sarebbero in grado di farlo. Molto diverso è, invece, dopo aver riempito quella sala, riuscire a coinvolgere tutti e ricevere gli stimoli e gli spunti che voi ci avete regalato durante “Consigli luminosi per ritratti illuminanti” e durante “PostProduzione Primo Dan”.

È stata una soddisfazione immensa vedervi rispondere agli inviti e alle domande e percepire tanta partecipazione attiva e propositiva. Credo che ognuno dei presenti, da noi trainer all’ultimo dei partecipanti, abbia “portato a casa” i benefici di un’esperienza breve ma interessante e davvero divertente.

Partecipanti a PostProduzione Primo Dan

Noi speriamo di avervi regalato qualche tecnica e qualche trucco utile, ma soprattutto di avervi trasmesso l’entusiasmo e la passione che mettiamo ogni giorno in ciò che facciamo.

Da parte nostra, torniamo da FotografiaEuropea con la voglia di fare sempre meglio e di mettervi a disposizione quegli strumenti che possano dare alla vostra fotografia “quel qualcosa in più” e trasformare la vostra passione in un lavoro.

Grazie ancora a chi ha partecipato e arrivederci alla prossima occasione, per chi non c’era… beh, avrete altre occasioni per recuperare 😉

 

Ciao e buon lavoro

 

Simone Poletti