Tecnica Post-Produzione

IL BIANCO E NERO PERFETTO?

04/02/2011
Simone Poletti
1 commento ]

Il Bianco e Nero perfetto?

Il bianco è nero è, da sempre, la scelta espressiva privilegiata da molti fotografi.

Estetizzante, emozionante, elegante, il bianco e nero definisce le forme, rende ogni immagine più semplice da leggere e più “professionale”… certo… se utilizzato con attenzione e se realizzato con le necessarie conoscenze.

Perchè oggi, nell’era del digitale, il bianco e nero deve essere ottenuto in post-produzione, non si sceglie più la pellicola più bella e peformante, quella che da i migliori risultati e i toni più “pieni”, ora è necessario trasformare un file RAW (che nasce a colori) in una immagine in bianco e nero…

Come ottenere il bianco e nero perfetto, con tutte le hgradazioni di grigio e leggibile in ogni parte, ma allo stesso tempo inciso, forte e contrastato di Ansel Adams? Come riproporre i volumi e le forme magiche di Edward Weston? Come realizzare ritratti, still, panorami eccezionali lavorando un’immagine che nasce a colori?

Ottenere il bianco e nero perfetto è il desiderio e il cruccio di moltissimi fotografi digitali, una delle domande che mi sento fare più di frequente è proprio questa: “Ma come fare? Scatto immagini che mi sembrano bellissime, ma poi, al momento della conversione e del lavoro sul B/N, perdono volume, forsa, poesia, diventano normali, ordinarie, piatte… Come fai tu a realizzare un bianco e nero davvero di qualità?”

Ci sono diversi modi di correggere un’immagine per ottenere un Bianco e nero di grande qualità, alcuni molto validi, altri meno… questi ultimi purtroppo sono i più diffusi 🙂

Ma da un concetto, da un dogma dobbiamo partire… (odio i dogmi, ma  avolte sono necessari)

Non è possibile pensare di ottenere un risultato di grande qualità nella conversione a B/N senza accorgimenti o correzioni, le conversioni automatiche danno risultati standard e spesso scadenti.

Quindi, mano a Lightroom e a Photoshop, il bianco e nero sarà una sfida bellissima, e otterremo dei risultati eccellenti!

La converisone a B/N e la correzione, saranno il tema di un corso di Fotografia Professionale… in arrivo, molto presto!

Per ora, ciao a tutti e buon lavoro

Simone Poletti