News ed Eventi
Il matrimonio esclusivo di FotografiaProfessionale: w gli sposi!

W GLI SPOSI!

30/10/2014
Gloria Soverini
1 commento ]

Il matrimonio esclusivo di FotografiaProfessionale: w gli sposi!

Non è necessario che gli invitati di un matrimonio raggiungano le svariate decine: quello che abbiamo organizzato nel weekend appena trascorso è stato aperto a soli 12 partecipanti…
Non devi fare le felicitazioni a nessuno, tranquillo!
Sto parlando di “Wedding Day”, il nostro workshop sulla fotografia di matrimonio rigorosamente a numero chiuso 🙂

12 persone provenienti da diverse regioni hanno trascorso con noi due giorni all’insegna di una delle tipologie fotografiche più complesse: quella matrimonialista.
Ritratto, still-life, reportage, sono tutti e tre campi dai quali ogni bravo matrimonialista non può assolutamente prescindere!
Simone Conti è stato quindi molto attivo in aula, perché gli argomenti da trattare sono stati davvero tanti, intervallati da aneddoti di vita vissuta sul campo (come saprai, Simone è un bravissimo fotografo matrimonialista) e dalle domande degli iscritti, sempre molto curiosi 🙂

Il primo giorno è stato dedicato alla teoria, dalla scelta dell’attrezzatura migliore all’uso del flash, passando per la gestione delle criticità e di come sfruttare al meglio ogni momento, ed ogni singolo argomento è stato attentamente analizzato tenendo in considerazione l’effettiva pratica.
Nemmeno io sono rimasta immune agli insegnamenti: se è vero che faccio già la matrimonialista, mano a mano che Simone affrontava ogni punto dando dei consigli davvero utilissimi mi rendevo conto che se avessi avuto l’occasione di partecipare ad un workshop come questo prima di cominciare a lavorare in questo ambito… beh, ne avrei giovato tantissimo!

Benvenuti!
Benvenuti!

Teoria... pratica :)
Teoria… pratica
Sviluppo dei file Raw
Sviluppo dei file Raw

Avere i consigli di un professionista (e sai quanto sia difficile, perché i professionisti spesso custodiscono gelosamente i “segreti del mestiere”) permette di potersi muovere con più sicurezza, potendosi concentrare maggiormente sullo scatto in favore di una qualità d’immagine più alta; se non conosci quello che avviene dietro un matrimonio, non puoi essere sicuro di ottenere un lavoro davvero eccellente.
Questo è stato chiaro fin da subito a tutti i partecipanti, sempre molto attenti per non perdersi nemmeno una parola.

Francesco e Lightroom
Francesco e Lightroom

Con certe nozioni svelate e fatte proprie, i nostri 12 fotografi sono quindi passati alla pratica cui è stata dedicata l’intera giornata di domenica: preparazione degli sposi, cerimonia e ricevimento con taglio della torta sono stati i set nei quali hanno potuto sbizzarrirsi e toccare con mano le nozioni apprese il giorno precedente.
Divisi in gruppi, i nostri hanno imparato come coordinarsi con i colleghi e come gestire al meglio le situazioni più affollate: il matrimonialista non ha scuse, bisogna sempre cogliere il meglio da ciò che la situazione offre, e se non c’è… se lo deve inventare 😉

Preparazione dello sposo
Preparazione dello sposo

Preparazione della sposa
Preparazione della sposa

La cerimonia
La cerimonia

Le foto in posa
Le foto in posa

Sono stati due giorni intensi ma la soddisfazione è stata tantissima; l’entusiasmo dei partecipanti, le risate, i commenti positivi hanno accompagnato ogni minuto del workshop. Il risultato finale, poi, parla da sé!
Se vuoi, puoi guardare le fotografie del backstage sulla nostra pagina Facebook per vedere com’è andata punto per punto

Grazie ai partecipanti di “Wedding Day” per l’impegno costante,
ci vediamo al prossimo workshop! 🙂

Gloria