Tecnica Post-Produzione

LE VOSTRE IMMAGINI CORRETTE CON LIGHTROOM

18/03/2011
Simone Poletti

Le vostre immagini corrette con Lightroom

Mi è capitato spesso di invitarvi a inviare le vostre immagini corrette, in modo da poterle pubblicare sul blog e commentarle insieme.

Oggi analizziamo insieme la fotografia corretta don Lightroom da Paolo. Si tratta di uno dei file RAW contenuti nel corso di Lightroom, che Paolo ha sviluppato e corretto, seguendo le indicazioni del corso.

Ad una prima occhiata la correzione mi sembra molto buona, Paolo ha valorizzato moltissimo la riflessione sull’acqua
e il dettaglio è estremamente “scolpito”, il cielo poi è stato recuperato molto bene, con ottimi risultati.

Detto questo, veniamo alle aree di miglioramento:
è necessario prestare particolare attenzione a non esagerare con il contrasto del dettaglio,
questa immagine è al limite (sottile) fra un contrasto fortissimo, ma piacevole, e un eccesso di dettaglio che diventa fastidioso
o che comunque fa notare troppo la post-produzione. Gli eccessi di dettaglio si notano soprattutto in basso, sulle piante.
Analizzando invece la correzione cromatica, guardando l’immagine con un monitor calibrato, si nota una saturazione molto forte dei blu e dei verdi,
la saturazione dei verdi è solo un po’ esagerata, quella dei blu rende alcune zone (come l’acqua sotto all’isolotto) un po’ irreali.

Si tratta però di dettagli, come dicevo, in una post-produzione nel complesso molto buona, mi permetto di essere “pignolo” proprio perchè credo sia utile a chi già fa un buon lavoro, analizzare i dettagli con attenzione per perfezionarsi.

Vi invito, se volete, a commentare e aggiungere le vostre considerazioni, in modo da poter confrontare insieme i rispettivi punti di vista.

Per il momento, grazie a Paolo e buon lavoro!

Simone Poletti