News ed Eventi
Nikon, la postproduzione e il Web. Il triangolo no… o sì?

NIKON E IL CASO DELL’AEREO: IL WEB RISPONDE

01/02/2016
Gloria Soverini

Nikon, la postproduzione e il Web. Il triangolo no… o sì?

Figuraccia in casa Nikon per un premio assegnato ad una fotografia malamente postprodotta: l’ironia del web interviene ed è subito viral!

 

Il fotografo Chay Yu Wei cammina con un amico per Chinatown; con il naso all’insù, vede l’arrivo di un aereo e lo aspetta incorniciandolo in una scala di ferro. Il click arriva quando il soggetto è perfettamente al centro, e la composizione è fatta, talmente bella che Nikon premia lo scatto online con un trolley.
Peccato che qualcuno si sia poi reso conto con un semplice controllo con Curve e Livelli su Photoshop che l’aereo era stato aggiunto in post (male, tra l’altro).

La controprova: ecco svelato il falso!
La controprova: ecco svelato il falso!

Sarà capitato a tutti di commettere uno sbaglio, ma se ti chiami Nikon hai più di 10 milioni di fan su Facebook… allora, in un caso come questo, hai anche un grosso problema da gestire 😀

Ad aggravare la situazione, poi, ecco arrivare la risposta che lo stesso fotografo ha dato ad un utente che gli chiedeva quanto tempo avesse aspettato l’aereo: “Non molto, sono stato fortunato!“. Ahhhhhh, orroreeeeeee!

Galeotta fu la conversazione
Galeotta fu la conversazione

 

 

Inciso:
1. se fai postproduzione sulle tue foto, FALLA BENE
2. se fai postproduzione sulle tue foto, DICHIARALA
Fine dell’inciso.

 

Detto questo, il web come sempre è ricco di menti brillanti che poco si curano di puntare il dito su questo e quello, ma si divertono come matti cavalcando l’onda e rendendo tutto più divertente e leggero: così, ecco fioccare fotomontaggi fantasiosi, uno più kitsch dell’altro, in un crescendo di assurdità meravigliose che apprezzo sempre molto.

Voglio condividerne alcune con te, sperando di suscitare almeno un sorriso sul tuo volto 😉

 

È lunedì, iniziamo bene la settimana? :))

 

Chi non ride mai non è una persona seria.
F. Chopin

Gloria

PS: questo è un appello accorato. Se anche tu ti diverti con questo genere di fotomontaggi, posta qui sotto il TUO CAPOLAVORO 😀