Tecnica Fotografica
Oh, quanto amo i flash a slitta!

FROM_ABOVE

31/10/2011
Simone Conti
1 commento ]

Oh, quanto amo i flash a slitta!

From Above - © Simone Conti

Domenica scorsa sono riuscito a ritagliarmi un piccolo spazio da dedicare a qualcosa che da lungo non riuscivo fare: scattare per il solo piacere di produrre immagini che soddisfino il miogusto senza nessuna richiesta da parte di un Cliente.

In realtà la sessione di scatti era stata organizzata per creare alcune immagini, utilizzando flash a slitta, da usare come esempi nella giornata introduttiva del mio Workshop “Flash My Life”, che si terrà ormai tra meno di 20 giorni.

Dopo vari scatti, realizzati a scopo puramente didattico, che mi aiuteranno a introdurre alcuni concetti legati all’uso del flash però… non ho proprio resistito! Perché non realizzare uno scatto per il solo piacere di giocare un po’ con la luce? Perché non concedere a me stesso, di godere di quello spirito che vorrei fosse trainante durante il workshop e che rende, a mio parere, la fotografia con il flash così interessante?

Quello che amo del flash è che usandolo nel modo giusto permette di ricreare l’atmosfera voluta indipendentemente dalle condizioni ambientali. Quello che amo ancora maggiormente è che, usando i flash a slitta, questa possibilità diventa ancora più ampia e ci viene concessa la possibilità di creare l’atmosfera che vogliamo, quando vogliamo e, soprattutto, dove più lo riteniamo opportuno.

Allora? Come trasformare un banale piazzale asfaltato di uno scalo merci, durante un assolato pomeriggio di fine ottobre, in… Qualcosa di diverso? Qualcosa di particolare e più interessante?

Light Set - © Simone Conti

La foto che vedi è stata realizzata proprio nelle condizioni che ho appena descritto, con un setup luci molto semplice… Tutto in pochi minuti!

Due flash a slitta, un paio di modificatori di luce, la modella e… Un pallet di piastrelle, in attesa di essere spedite, per “alzare il punto di vista”. Puoi vedere il punto dove è stato realizzato lo scatto nella foto qui a lato.

Tornato a casa, affidato il RAW alle sapienti mani di Simone Poletti per lo sviluppo e la finalizzazione del fotoritocco, mi sono ritrovato a osservare uno scatto, nato da pochi minuti di lavoro, ma carico di una forza che la sola luce ambientale di quel pomeriggio non sarebbe stata in grado di produrre.

Oh, quanto amo i flash a slitta! Sono sempre con me e possono trasformare un pomeriggio insipido in uno scatto veramente interessante!

Nonostante questo fosse l’unico scatto di quel pomeriggio realizzato semplicemente per realizzare il mio bisogno edonistico di creare qualcosa per il solo piacere di farlo… Penso proprio che diventerà parte del manuale del Workshop “Flash My Life”, visto che ne incarna appieno lo spirito!

Economici flash a slitta, semplicità, rapidità di esecuzione, un tocco di postproduzione per ottenere “scatti d’impatto” alla portata di chiunque! 😉

Se l’argomento ti interessa e ancora non ti sei iscritto… Fallo subito! Ci vediamo a “Flash My Life”!

Ciao e buone foto

Simone Conti

.