Fotografia
Passione, amore e curiosità… Fotografia fatta da persone vere!

EYEEM – PERSONE VERE CHE AMANO LA FOTOGRAFIA

20/08/2014
Simone Conti
7 commenti ]

Passione, amore e curiosità… Fotografia fatta da persone vere!

Innanzitutto ti devo chiedere scusa, in questi ultimi giorni ho una vera e propria ossessione per i “cani tamponati”. Da piccolo li chiamavo così e, negli ultimi giorni, sono diventati un vero e proprio lietmotiv dei miei scatti: qui ne sono completamente circondato… sembra che vadano molto di moda! Se in questo periodo stai seguendo il mio stream su Instagram oppure su EyeEm probabilmente te ne sarai accorto!

Come? Non sai cosa sia EyeEm? Veramente? Eppure ne avevo parlato anche in un articolo di diverso tempo fa riguardo la “fotografia mobile”!

Bulldog Obsession
Bulldog Obsession

EyeEm è un’App per smartphone. È disponibile sia per iPhone su AppStore che per Android su GooglePlay. Per lungo tempo è stata prima in classifica tra le app più scaricate e ora è nota, più o meno, come l’Instagram Europeo. Eh, sì… perché è una società con base in Europa!

Non ti basta? Se non ti basta ti posso dire che nel 2013 ha vinto due premi: uno come “Best Mobile App” e un altro come “Best Product Startup”. E nel 2014 non si sono fermati! Il team di EyeEm è stato insignito del titolo di “Best Mobile Startup”.

Qui, per fare la spesa, "le ruote" sono indispensabili!
Qui, per fare la spesa, “le ruote” sono indispensabili!

Ci sono varie differenze, a mio avviso, che la rendono migliore rispetto a Instagram. La prima e forse anche la più importante è che EyeEm è fatta da persone vere, persone con cui puoi parlare, che puoi conoscere. Persone che fanno della fotografia la loro vita semplicemente perché provano gioia nel farlo, perché si divertono un mondo… e questo è tutto ciò che conta. Per questi aspetti la filosofia che sta dietro ad EyeEm mi ricorda da molto vicino quella che anima anche noi di Fotografia Professionale!

Domenica scorsa ho partecipato a quelle che loro chiamano “EyeEm Adventure”. Si tratta sostanzialmente di un photowalk, una passeggiata che ha come unico intento quello di trascorrere del tempo in mezzo alla gente, facendo foto, parlando di foto assieme a persone che come te amano la fotografia.

Selfie in progress per Flo (CEO di EyeEm) e Markus (Product Manager USA)
Selfie in progress per Flo (CEO di EyeEm) e Markus (Product Manager USA)

Alla passeggiata hanno partecipato anche il CEO di EyeEm, Florian Meissner e Markus Spiering, il Chief Product Officer & General Manager per gli Stati Uniti. Detta così potrebbe sembrare un evento mondano, ingessato e regolato da strette norme di etichetta… invece è stata una passeggiata tra amici, una uscita fotografica con l’unico intento di godere e godersi la passione per la fotografia! Sorrisi, battute, risate e tante foto!

Stereotipi di San Francisco
Stereotipi di San Francisco

A quanto mi è dato sapere questo non avviene in nessuna altra azienda legata al mondo della fotografia. Soprattutto non credo avvenga in modo così disinvolto, spensierato… umanamente normale! Instagram non è certo questo. È un servizio online, raccoglie e mostra immagini. Permette la condivisione, ma manca completamente, a mio avviso, di questo aspetto umano che rende EyeEm abbastanza unica nel suo genere.

Ci sono altre cose che fanno capire che si tratta di un prodotto pensato e seguito da veri amanti della fotografia. Su EyeEm non c’è nessuna limitazione al formato delle immagini. Era ora che qualcuno fermasse lo scempio del dover tagliare in formato quadrato le tue foto per poterle vedere sul web! Basta dover rinunciare alla qualità e alla risoluzione con la quale sono state scattate! Su EyeEm puoi caricare le immagini nel formato che preferisci e nelle dimensioni che vuoi! Già per questo, per me, EyeEm è diventata una delle applicazioni preferite ben più di un anno fa. Se poi conti il lavoro di miglioramento e affinamento che stanno facendo in continuazione sull’App sia per iOS che per il “robottino verde”, credo meriti ben più di uno sguardo attendo se ancora non la conosci!

Alla fine... quattro chiacchiere davanti a una birra per riposarsi!
Alla fine… quattro chiacchiere davanti a una birra per riposarsi!

E alla fine? Come è finito il photowalk? Beh, molto semplice! Tutti in un bar per riposarci un attimo dopo la camminata su e giù per le colline di San Francisco davanti a una birra fresca. Io, visto che sono astemio ho preso una Coca Cola… Si sa… nessuno è perfetto! 🙂

Se ti va di dare uno sguardo all’album condiviso su EyeEm, lo trovi a questo link: http://www.eyeem.com/a/9500895

Qui, per fare la spesa, "le ruote" sono indispensabili!
Qui, per fare la spesa, “le ruote” sono indispensabili!

Se sei già un utente di EyeEm mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e, se ancora non lo sei mi piacerebbe che tu lo provassi e mi dessi il tuo parere!

Chissà che, prima o poi, non ci si possa divertire tutti assieme, tu, noi di Fotografia Professionale e i ragazzi di EyeEm, in una “Adventure” tutta italiana! 😉

Ti piacerebbe? Fammi sapere…

Ciao e buone foto

Simone Conti

 

P.S.: Se sei preoccupato dal fatto che su EyeEm non hai nemmeno una foto e ti piacerebbe trasferire tutte le tue foto da Instagram su EyeEm… NESSUN PROBLEMA, ho pensato a tutto… anzi ci ho pensato più di un anno e mezzo fa! 🙂