News ed Eventi
Photoshop avanzato per fotografi: il primo round è nostro!

TUTTI AL LAVORO!

30/09/2014
Simone Poletti

Photoshop avanzato per fotografi: il primo round è nostro!

In questi giorni mi sono trovato spesso a scrivere di quanto mi gratifichi e mi renda orgoglioso ciò che è diventato FotografiaProfessionale.it sia per quanto riguarda i puri e semplici numeri (che comunque hanno il loro perché) sia, soprattutto, per ciò che riguarda la partecipazione delle persone.

Essendo FotografiaProfessionale.it un progetto nato e sviluppatosi su web, l’interazione con chi, come te, mi legge in questo momento, rischierebbe di essere asettica e saltuaria. Per fortuna abbiamo, fin da subito, instaurato con voi un rapporto piuttosto informale e cerchiamo inoltre di sfruttare tutte le occasioni possibili per conoscervi di persona!

Questo weekend è andato in scena il primo round di un workshop che quest’anno ha avuto un successo straordinario: la prima data di “Photoshop Avanzato per Fotografi” è andata SOLD OUT in pochi giorni e anche la seconda data (che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 ottobre) ha confermato il tutto esaurito a stretto giro con tanti altri che hanno dovuto rinuciare e rimangono in lista d’attesa per eventuali rinunce.

Apro una piccola parentesi sui workshop: quest’anno abbiamo dovuto chiudere in anticipo praticamente tutte le date e anche il workshop sulla fotografia di Matrimonio Wedding Day ha due date SOLD OUT e un numero impressionante di persone in lista d’attesa.

C’è rimasto qualche posto a Flash My Life di Novembre, il workshop sull’uso del flash a slitta, ma sono pochi e andranno presto esauriti.

Quindi grazie, è bellissimo e gratificante vedere tanto apprezzamento ed entusiasmo.

Fatti i doverosi ringraziamenti, torniamo a noi e alla cronaca di questi due giorni di Photoshop Avanzato per Fotografi, in attesa della seconda data di ottobre!

PS Avanzato è stata, prima di tutto, l’occasione per conoscere quel “matto” di Federico che mi seguiva da tempo e con il quale avevo già avuto una fitta corrispondenza, e scoprire una grande passione e una fantastica voglia di imparare. Si sono fatti, lui e la fidanzata Veronica, un bel po’ di kilometri per noi e quindi meritavano una citazione. Come la meritano Diletta e Maria, Alberto e Kyle e tutti gli altri che mi hanno seguito e “subito” durante il lavoro di post 😉

Focalizzati all’obiettivo o… mani nei capelli? 🙂

Si tratta di uno dei workshop più impegantivi e “tosti” di FotografiaProfessionale e avere l’attenzione costante dell’aula per due giornate da 10 ore è stato davvero bello e gratificante.

Fra l’altro è stato il primo workshop della nostra storia durante il quale abbiamo avuto l’onore di ospitare un’allieva a quattro zampe: Iaia! Devo dire che è stata la più attenta e disciplinata in assoluto 😉

Sabato, come da tradizione, abbiamo iniziato con le reciproche presentazioni e l’introduzione di rito, per poi buttarci subito a capofitto nella tecnica e nei trucchi “da pro” per Photoshop. Una foto dopo l’altra ci siamo addentrati nei meandri di Photoshop alla ricerca di risultati di qualità e di tecniche nuove, migliori e più veloci. Dal dettaglio alla correzione dei difetti, dal colore alla realizzazione di scontorni complessi, il ritmo di Photoshop Avanzato per Fotografi è serrato e incalzante.

Come promesso nella presentazione, questo workshop è una sfida!

Al pomeriggio ci siamo presi una pausa d’obbligo per festeggiare tutti insieme i 100.000 like di Fotografia Professionale su Facebook: torta, candeline e brindisi (analcoolico) per ringraziare idealmente tutti voi. Avremmo voluto fare una festa insieme a tutti i 100.000, ma non è purtroppo possibile. Bello comunque spegnere le candeline con i ragazzi di PS Avanzato!

Terminata la giornata con le ultime tecniche, brief per l’esercitzione del giorno dopo e tutti a riposare!

La domenica inizia con il centro congressi invaso dalla security… condividere l’hotel con la squadra del Napoli in trasferta ha i suoi pro e contro 😉

Dopo avere tutti superato il “filtro” della sicurezza ci apprestiamo ad un’altra giornata di lavoro: un breve ripasso e altre due tecniche per la correzione del colore e poi tutti al lavoro!

L’esercitazione di domenica

Come da tradizione di Photoshop Avanzato, i partecipanti possono scegliere se lavorare su progetti personali (quindi ritoccando le proprie immagini) o su una serie di fotografie proposte da me e dallo staff di FP. La sfida è semplice quanto dura da superare: applicare le tecniche imparate il sabato per produrre un fotomontaggio o un ritocco avanzato di qualità. Non facile visto il pochissimo tempo a disposizione e il trainer (cioè io) che incalza 🙂

Alla fine della giornata abbiamo commentato insieme i progetti dei partecipanti e devo dire che sono rimasto davvero piacevolmente stupito dalla qualità media. Inoltre devo dire che, oltre all’ottimo lavoro svolto, ho trovato un gruppo simpatico e capace di affrontare il lavoro con il sorriso sulle labbra e una gran voglia di divertirsi. È una delle prime e più importanti prerogative del nostro approccio alla fotografia e alla post: cerchiamo di divertirci, perché si tratta di passione oltre che di lavoro! Insomma, invece di fare cose noiose, dedichiamoci alla parte divertente della post, quella che ci fa ottenere risultati senza passare ore davanti al computer.

Quindi si può dire che il primo round della sfida a Photoshop Avanzato per Fotografi è stato superato con un grande successo e la vittoria è nostra! Ora non rimane che, almeno per questo 2014, concludere con successo anche il secondo round di ottobre.

Foto di gruppo con Iaia

Un saluto e un ringraziamento a Diletta, Antonio, Lorenzo, Nino, Filippo, Chiara e Iaia, Federico e Veronica, Fabio, Kyle, Cristiano, Roberto, Maria, Orietta, Alberto e Andrea per il bel lavoro fatto, per il grande impegno e la passione. Bravi davvero!

Grazie anche a Paola Ruggieri e Simone Conti che mi hanno supportato in aula e a Gloria Soverini che si occupa di noi e fa sì che tutto funzioni nella maniera migliore, grazie ragazzi 🙂

Appuntamento a fra pochi giorni!

Ciao a tutti e buon lavoro

Simone P

P.S. Puoi vedere le altre foto realizzate durante il workshop sulla nostra pagina Facebook