Fotografia
Se Santa Claus fosse il genio della lampada…

SE SANTA CLAUS FOSSE IL GENIO DELLA LAMPADA…

09/12/2013
Simone Conti
3 commenti ]

Se Santa Claus fosse il genio della lampada…

Probabilmente se così fosse ci sarebbe un po’ di confusione. A Natale ci sarebbero le lampade a olio appese ovunque e invece di mostre ed eventi dedicati al presepe avremmo da visitare un sacco di esposizioni di “argenteria”.

Scherzi a parte, rientro nei ranghi, e torno un poco più serio… ma non troppo. Questo è il periodo in cui si scrivono e si leggono le letterine a Babbo Natale dove troviamo, nero su bianco, buoni propositi e soprattutto desideri. La mia letterina è solitamente praticamente sconfinata: ci sono tantissime cose che mi piacerebbe ricevere in dono per Natale e, praticamente sempre, sono enormemente soddisfatto di ciò che ricevo… la lista è così ampia che praticamente è impossibile sbagliare! 😀

Ma cosa fare se i desideri da poter inserire fossero solo tre? Se Santa Claus fosse un po’ come il genio della lampada (a parte il vestirsi di blu… che lo tramuterebbe nel Babbo Natale della Pepsi 🙂 )???

Sono certo che potendo scegliere di esaudire tre desideri la cosa inizierebbe a farsi più ponderata. Dalla lista scomparirebbero tante cose e entrerebbero molti più sentimenti e desideri meno materiali. Ma lasciamo fuori dall’equazione i desideri spirituali e per un attimo prova a pensare quali potrebbero essere i tre desideri che vorresti vedere esauditi per rendere veramente utile e profittevole la tua attrezzatura. Quali sono le tre COSE di cui hai più bisogno per essere un fotografo migliore?

Ecco… forse la domanda è mal posta. Lo sappiamo ambedue che non è l’attrezzatura a fare il fotografo, vero? Cambiare attrezzatura non produce come risultato il farti fare foto migliori (almeno non nella maggior parte dei casi), ma è “innata” nel fotografo la ricerca del nuovo strumento miracoloso… quello che quando lo avrò… ah allora sì che…

Va bene, dai sfoghiamoci! Ecco la mia lista con i tre pezzi di attrezzatura mancanti… quelli che, secondo me, veramente potrebbero darmi un nuovo impulso! 😉

 «Caro Babbo Aladino,

ecco i miei tre desideri per questo Fotografico Natale 2013!

Prima di tutto VOGLIO un kit completo di lenti con massima apertura f/1.4, se fosse f/1.2 o f/1.0 ancora meglio! Siccome mi accontento di poco, tutto sommato, se proprio non un intero kit mi sarebbe sufficiente iniziare intanto con una lente. Mi hanno parlato molto bene di questo Sigma 35mm f/1.4, ma anche questo Canon 24mm è decisamente interessante! Lo sai… mi piacciono gli obiettivi grandangolari, quindi partiamo da quelli!

Come secondo desiderio invece PRETENDO una macchina “da passeggio” che possa offrirmi una qualità che non mi faccia rimpiangere minimamente, se non la Hassy da studio, almeno la reflex. Qui mi trovo un po’ indeciso, ma sono sicuro che saprai soddisfarmi! Scegli tu, ti va? Per me vanno bene ugualmente la nuova Fuji X-E2 (ovviamente con l’intero corredo lenti) con il suo eccezionale sensore CMOS X-Trans, ma anche la strepitosa Sony Alpha 7R (le lenti te le ricordi vero?) così non devo rinunciare al full frame!

Come terzo dono ESIGO un nuovo kit di luci da studio. Già che sei “omniesaudente” ti prego di considerare almeno quattro monotorcia da 1.000 Watt/s. Mi trovo molto bene a lavorare con attrezzatura Profoto quindi direi che per ora 2 kit da 2 monotorcia Profoto D1 1000 Air dovrebbero essermi più che sufficienti. Così mando in pensione quelli la 500 Watt/s! Non sto a sottilizzare, ma sai benissimo che ovviamente intendo, compreso nel desiderio, anche l’intero catalogo di modificatori di luce Profoto RFi, vero? Lo davi per scontato anche tu? Sì, non avevo dubbi!

Cosa ne pensi caro Babbo? Sono stato discreto e morigerato vero? Non ho mica chiesto un dorso Leaf Credo 80, no? Dai, lo so che dicono che ci sia crisi là fuori. Se proprio ti trovi in difficoltà e vuoi farmi solo un pensierino (ma non eri il genio della lampada… quello dei tre desiderti… quello che qualunque cosa voglio…) mi accontento anche di un nuovo strumentino molto economico per i miei amati flash a slitta… Lo produce la Lastolite e si chiama Strobo Gobo. È fighissimo!

Cosa dici? Erano solo tre i desideri? Il quarto e il quinto invalidano tutto?

Va beh… fa lo stesso… torno al lavoro!»

Secondo te, invece, quali sono i tre pezzi fondamentali mancanti?

Hai anche tu desideri come questi? Ne hai altri?

Beh, se uno di questi fosse uno dei video-corsi di Fotografia Professionale allora è il momento giusto per approfittarne: nel periodo natalizio sono tutti scontatissimi! 🙂

Io continuo a pensare che piuttosto che comprare nuova attrezzatura, sia meglio concentrarsi a studiare e imparare ad utilizzare meglio quella che già possediamo. Formazione e studio danno luogo a miglioramenti molto maggiori! Sei d’accordo?

Io continuo a studiare! Anzi scusa un attimo…

«Caro Babbo Aladino… ho cambiato idea! Baratto i miei tre desideri con uno solo! Come dono voglio un workshop one-to-one di una settimana con Ben Chrisman 🙂

Ciao e buone foto

Simone Conti