Tecnica Fotografica
Wedding Reportage… Che squadra!

WEDDING DAY… CHE SQUADRA!

16/11/2015
Simone Conti
2 commenti ]

Wedding Reportage… Che squadra!

È ben più di un mese che non ho un giorno per riposarmi… e non ne avrò ancora per un po’! Ogni giorno, weekend compresi, impegni… sfidanti, ma sempre emozionanti!

Anche il weekend appena trascorso non è stato da meno, ma nell’economia energetica è stato un contributo assolutamente positivo. Ha portato con sé una grande energia positiva e una esperienza umana potenziante per me e, credo, per tutto il team di Fotografia Professionale. Ben venga non avere un giorno di riposo… se i giorni di lavoro sono così stimolanti!!!

Wedding Day è uno dei workshop più amati tra quelli che proponiamo in campo fotografico. Come faccio a esserne sicuro? Semplice! Finisce sempre sold-out e spesso (come in questo caso) ci viene chiesto di creare nuove date da chi si vuole iscrivere e non trova posto a causa del numero chiuso, particolarmente esiguo.

Si tratta di un workshop a cui partecipano fotografi da ogni dove. C’è chi arriva da Reggio Emilia, ma anche chi mi fa sempre sentire una grossa responsabilità sulle spalle perché raggiunge l’Emilia da molto lontano. Questa settimana la compagine di viaggiatori che arrivavano da lontano era piuttosto consistente: un Siciliano, due Calabresi, un Lucano e una ragazza Pugliese. Non che Ascoli Piceno, Civitanova Marche o Alessandria siano proprio vicino, ma era giusto per citare chi arrivava da più lontano 🙂

Chi ha partecipato a un workshop con me come trainer sa che spesso (Gloria direbbe “sempre”!) sono in ritardo con i tempi. Generalmente sono in ritardo con i tempi perché gli argomenti sono tantissimi e non voglio lasciare nulla e nessuno indietro. Questo weekend ancora un po’ e rimango indietro io! Il lavoro di squadra nei gruppi di lavoro è stato così efficace che per la prima volta (credo nella storia) abbiamo terminato il workshop con 10 minuti di anticipo!

Se vuoi dare uno sguardo alle foto di backstage del workshop e ad alcuni degli scatti fatti dai fotografi intervenuti, li trovi su Facebook nella galleria dedicata!

Ho avuto persino il tempo per realizzare un paio di scatti. Mi capita sempre di vedere delle situazioni interessanti durante Wedding Day, ma quasi mai riesco a ritagliarmi alcuni minuti per fare almeno uno scatto… qualcosa di minimamente posato e, ovviamente, usando il flash!

In questo caso sono riuscito ad avere circa 5 minuti per realizzare lo scatto che vedi come “copertina” di questo articolo.

Per realizzarlo ho utilizzato un flash Profoto B2 con una griglia OCF 20°. L’effetto luminoso sulla sinistra del fotogramma è stato realizzato “nascondendomi” dietro una delle bellissime lampade “Caboche” di Foscarini che fanno da abat-jour in alcune delle stanze dell’Hotel LINK124 (location fantastica dove abbiamo tenuto il workshop). Regolando l’esposizione sulle alte luci e mantenendo un diaframma f/2.8 ho ottenuto l’effetto di layering delle macchie luminose che fa anche da quinta e va ad incorniciare la sposa.

Sei curioso di sapere quali fossero i settaggi della macchina? Nessun problema! 🙂

Obiettivo Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art con apertura a f/2.8, ISO 100 e un tempo di posa di 1/500s. Ovviamente, visto che il tempo di posa era oltre il tempo di sync flash della macchina, ho sfruttato la capacità del Profoto B2 di lavorare in High Speed Sync.

Eleonora, la “sposa”, è stata bravissima e con solo pochissimi scatti siamo arrivati a questo risultato!

Il risultato di un Wedding Reportage non è ovviamente solo merito del fotografo. Il risultato è frutto del lavoro di tutta la squadra! In questo caso non si trattava di un Wedding Reportage, ma di un Workshop, ma la squadra che ha contribuito al successo Fotografia Professionale e alla realizzazione del mio scatto è stata:

Model: Eleonora Croxatto (The Bride nel Workshop)
MUA: Marika Lenti (Hair Love)
Hair Styling: Giovanni Porzio (Hair Love)
Location: Hotel LINK124
Assistente: Matteo Carretti (The Groom nel Workshop)

Chi però, mi ha realmente permesso di realizzare questo scatto sono stati tutti i fotografi parte della squadra di questo Wedding Day appena trascorso. Ultra bravi, super organizzati, curiosi come scimmie (come piace a me) e simpaticissimi!

Grazie ragazzi!

Simone Conti

 

Workshop WEDDING DAY - Solo 3 posti disponibili
Workshop WEDDING DAY – Solo 3 posti disponibili